Caricamento

Realtà virtuale e realtà aumentata

In questa pagina troverai tutto quello che ti serve per capire cosa si intende per realtà virtuale e realtà
aumentata, e come queste nuove tecnologie possano aiutarti a dare vita a nuovi modi di comunicare, di divertire ed educare.

Realtà aumentata

La realtà aumentata (AR) è un’esperienza interattiva di un ambiente reale. Gli oggetti sono migliorati da informazioni percettive generate ad esempio da uno smartphone, a volte attraverso modalità sensoriali.

Questa esperienza si intreccia perfettamente con il mondo fisico in modo tale da essere percepita come un aspetto immersivo dell’ambiente reale. 

La realtà aumentata altera la percezione in corso di un ambiente reale, a differenza della realtà virtuale che sostituisce completamente l’ambiente reale con uno simulato.  

Realtà virtuale

La realtà virtuale (VR) è un’esperienza simulata che può essere simile o completamente diversa dal mondo reale.

Le applicazioni della realtà virtuale possono includere intrattenimento (ad esempio giochi) e scopi educativi (ad esempio addestramento medico o militare). Una persona che utilizza apparecchiature di realtà virtuale è in grado di guardare intorno al mondo artificiale, spostarsi all’interno di esso e interagire con elementi virtuali.

L’effetto è creato da cuffie VR con un display davanti agli occhi, o da apposite stanze con schermi di grandi dimensioni progettati per generare immagini realistiche, suoni e altre sensazioni che simulano la presenza fisica di un utente in un ambiente virtuale.

Dove vuoi arrivare?

Correlati

Rimani aggiornato sulle nostre produzioni, sulle nostre news ed eventi.