Il Festival

Un’opportunità per confrontarsi sul futuro del cinema in Calabria

Il Calabria Movie – International Short Film Festival intende costruire un punto di incontro tra appassionati del settore e addetti ai lavori per valorizzare il cinema del territorio e discutere altresì del futuro della settima arte in Calabria, in quanto parte essenziale per rilanciare l’economia della Regione.

Da pochi giorni si è conclusa con grande successo la seconda edizione del festival. Visita il sito https://calabriamovie.it/ per sapere di più sulle opere in gara e sui vincitori.

La partnership con il Calabria Movie Short Film Festival

Officina Kreativa ha avuto l’onore e l’onere di curare la regia dell’evento. Prima della proiezione dei film in gara, in tutte e due le serate è stata trasmessa in anteprima assoluta un estratto del nuovo showreel che sarà presto accessibile tramite i canali web dell’agenzia.

Cine Talk

Come riferimento per la VFX in Calabria, è stato molto interessante discutere con gli autori, gli organizzatori del Festival e la direzione artistica della Calabria Film Commission in merito futuro del cinema in Calabria e di come le competenze di Officina Kreativa possano supportare l’Ente in questione per poter avere nel territorio calabrese degli studios innovativi che siano proiettati al futuro, un futuro dove il concetto di post-produzione viene sostituito dalla nuova frontiera della produzione virtuale real-time e la tecnologia led wall subentra al posto del green screen.

Utopia o realtà?

Adottare questo nuovo work-flow significherebbe ottenere tempi di produzione inferiori e maggiore consapevolezza della scena per registi e attori. Non dovrebbero più lavorare immaginando la scena di fronte un muro verde, bensì la visualizzerebbero per come essa è realmente. È ben intuibile come la resa non può che essere drasticamente superiore.

Avere degli studios all’avanguardia in Calabria significherebbe diventare un’opzione per le tutte le produzioni nazionali e internazionali. Un volano economico e culturale importantissimo per la crescita del territorio.

Utopia o realtà?

Ti aspettiamo il prossimo anno alla terza edizione del Calabria Movie International Short Film Festival!

Se vuoi sapere qualcosa di più sul mondo della VFX, visiona l’articolo Produzione VFX