Info Business

Officina Kreativa offre servizi di CGI e green room nelle città di Milano e Roma

Officina Kreativa è un riferimento in Italia per la computer generated imagery, conosciuta dalla maggior parte delle persone semplicemente come CGI. Con questa celebre sigla si intende l’utilizzo della computer grafica per la realizzazione degli effetti speciali nel settore cinematografico e televisivo, nella pubblicità, nei videogames, nei videoclip musicali e negli eventi ad alto impatto.

Grazie a questa tecnica è possibile aggiungere al video qualsiasi scena. Ogni cosa viene realizzata con maggiore sicurezza, precisione, e velocità. In alcuni casi parliamo di scene realizzate col massimo livello di fotorealismo, arriviamo a credere ad esempio che quei personaggi siano per davvero in quell’ambiente, circondati da persone, montagne, stelle, alieni, guerrieri medioevali, ecc…invece stanno “semplicemente” recitando in un green screen. Altre volte, per altre tipologie di lavori, l’effetto è volutamente più palese, tanto da ricordare un cartone animato.

Officina Kreativa è fisicamente presente nelle città di Roma, Milano e Crotone.

L’headquarters di Officina Kreativa comprende circa 400 metri quadri dedicati alla CGI: visual effects (VFX), motion graphics, realtà virtuale e video mapping.

Uno spazio dove il futuro diventa presente, dove le menti si mescolano e vengono contaminate con idee e progetti creativi. I nostri propulsori si chiamano formazione, consulenza, ricerca e sviluppo. Il luogo dove le idee prendono vita e diventano realtà.

Il nostro cuore operativo per i lavori in CGI ha luogo nella città di Pitagora sulle coste della splendida Calabria, ma abbiamo uffici commerciali nelle principali città italiane. Soprattutto mettiamo a disposizione del cliente le nostre green room nelle città di Milano e Roma.

La nostra missione è veicolare l’innovazione in tutto il mediterraneo ed utilizzare le nuove tecnologie per raggiungere un risultato “WOW”.

Tra i nostri clienti vantiamo Allianz, Mukki, Unicef, Genialloyd, RAI, Tecnovision, Well360, ecc.
Scopri di più visitando il nostro sito oppure guarda alcuni dei nostri lavori.
Per la realizzazione di un video non è sempre necessario riprendere ambienti o persone, si può infatti realizzare un video utilizzando tecniche di motion graphics e VFX, senza affrontare quelle complessità che ne derivano dal dover ricreare fisicamente determinate ambientazioni nel mondo reale.

Vieni a visitare i nostri CGI studios a Milano, a Roma o nel nostro quartier generale di Crotone. Prenota un appuntamento!

Esplosioni, fenomeni fisici, personaggi immaginari o avvenimenti interstellari…grazie alla CGI, qualsiasi idea può diventare realtà.
È possibile dare vita ad effetti speciali irrealizzabili in un contesto reale. Questo genere si sta diffondendo sempre di più per il suo potere comunicativo ad alto impatto in grado di attrarre nell’immediato il pubblico di riferimento.
Utilizzando oggetti come scene animate ed elementi grafici, si aumenta notevolmente le capacità del video di coinvolgere l’audience.

Nuove tecnologie e flussi di lavoro per la produzione in CGI stanno arrivando dal futuro!

Sapevi che quasi tutte le case di produzione video sono ancorate a metodi attuali che stanno per essere superate dalle nuove tecnologie?

Ad oggi, il flusso di lavoro convenzionale prevede che solo in un secondo momento vengono realizzati gli effetti speciali (ovvero in post-produzione).
Caso diverso per alcune case di produzione virtuale più visionarie (come quella che ha curato la parte visual effects della serie The Mandalorian). Queste agenzie sono pionieri di un nuovo workflow in CGI che permette di ottimizzare drasticamente i tempi e alzare perfino la qualità del risultato.
Questo nuovo flusso prevede la sostituzione del greenscreen con i ledwall e l’utilizzo di particolari software fino ad oggi utilizzati solo nel settore del gaming. Gli effetti speciali vengono realizzati e ripresi contemporaneamente alle scene reali.
Vedi caso in questione:

Officina Kreativa nei limiti delle sue possibilità, già da tempo lavora con questo nuovo workflow utilizzando i motori di gaming per mettere in scena gli effetti speciali contemporaneamente alla presa diretta.

CGI studios a Milano e Roma firmati Officina Kreativa.