Vive Focus,unboxing e primi test sul nuovo all in one di casa HTC

Sono in arrivo i visori di nuova generazione e il primo a fare capolino da noi in Officina Kreativa è proprio il Focus!

Le impressioni

Il packaging è molto compatto e lineare, il contenuto minimale. All’interno oltre al visore abbiamo trovato il controller in dotazione, un alimentatore per la ricarica (classico alimentatore 5v usb) e un piccolo manuale (in cinese!).

Subito in testa!

La curiosità più grande è stata chiaramente testare il nuovo sistema di tracking on board… ma andiamo per gradi.

Il menu iniziale è carino, niente di entusiasmante, non molto diverso dalla home di GearVr o da altri dispositivi simili.

Contenuti praticamente zero, se non qualche giochino rigorosamente in cinese, ma è bastato per rendersi conto che il sistema di tracciamento nello spazio funziona! Certo, è un po’ limitato a un’area con un diametro di un paio di metri; ma potersi muovere nell’ambientazione senza dover stare in mezzo a sensori e senza un cavo che spunta dalla testa è una bella sensazione!

All’avvio dell’applicazione il dispositivo rileva il punto in cui ci si trova in quel momento come punto 0 e ci si può spostare all’interno di un cerchio con tanto di griglia virtuale che delimita l’area d’azione.

Il controller è molto preciso nel puntamento, è utile per navigare il menù e davvero molto accurato al punto di poter utilizzare la tastiera a schermo in modo confortevole e rapido. Tuttavia, il suo tracciamento nella scena risulta molto impreciso, questo aspetto ci ha lasciati un po’ perplessi.

 

Le specifiche

È un buon dispositivo Android – alla fine neanche tanto camuffato – con un processore Qualcomm Snapdragon 835 e display 3K AMOLED, risoluzione 2880×1600.

Le altre specifiche (dal sito ufficiale):

 

Tracking: World-Scale 6dof tracking, sensore ad alta precisione su 9 assi

Schermo e risoluzione: 3K AMOLED, 2880 x 1600

            Refresh rate: 75 Hz

            FOV: 110 degree

            Settaggi IPD (distanza pupille): Sì

            Processore: Qualcomm Snapdragon 835

            Memoria di archiviazione: MicroSD fino a 2TB

Audio: Input/Output: microfono incorporato e jack stereo 3,5mm

            Connessione Wireless: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac

            Batterie: interna