Guida alla CGI: scopri cosa si intende per effetti visivi VFX e animazione 3D

Condividi su:

Scopri il mondo della CGI, cosa si intende per effetti visivi (VFX) e animazione 3D.

Approfondisci come queste tecniche influenzano l'industria dell'intrattenimento e del cinema.

La Computer Generated Imagery (CGI) rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione dell’industria audiovisiva, consentendo la creazione di immagini e sequenze completamente digitali mediante l’uso di potenti software e tecnologie di grafica computerizzata.

Questa tecnica innovativa ha aperto le porte a un mondo di possibilità illimitate, consentendo ai registi e ai creatori di realizzare scenari e effetti visivi straordinariamente realistici e fantasiosi che risulterebbero altrimenti impossibili, pericolosi o complessi, da raggiungere con le tecniche tradizionali.

Dall’animazione di personaggi fantastici, all’ambientazione di nuovi mondi, la CGI ha ridefinito la narrazione visiva e ha arricchito l’esperienza degli spettatori in modo senza precedenti. 

Grazie CGI qualsiasi idea può diventare realtà.

Potresti immaginare Harry Potter, Star Wars o Toy Story senza l’utilizzo di queste tecniche di animazione? Queste storie non sarebbero mai state raccontate sul grande schermo!

Vediamo ora come la CGI si differenzia dai concetti correlati di VFX e animazione 3D.

Effetti visivi digitali (VFX)

VFX è un’abbreviazione di visual effects (in italiano effetti visivi). Con questo termine si intende l’introduzione all’interno di un video di immagini e live action foto-realistiche per realizzare una determinata scena senza essere costretti a riprenderla per davvero.
Ad esempio gli spari di un’arma da fuoco, il fumo o gli incendi che vediamo solitamente nei film, sono effetti visivi introdotti in una fase successiva delle riprese e non accadono realmente. Realizzare queste scene in un contesto reale potrebbe essere troppo costoso, pericoloso o complesso. A volte, molto più semplicemente, sarebbe letteralmente impossibile realizzare un effetto visivo, come ad esempio la scena di un incantesimo in un film di Harry Potter.

Di seguito avrai la possibilità di visionare alcuni esempi di produzione VFX realizzati dallo studio CGI di Officina Kreativa per Farmina Pet Foods, Confindustria Varese, Amaro Milone e Plasmon (Kraft Heinz Italia).

La supervisione degli effetti visivi

Gli effetti visivi (VFX) sono realizzati mediante appositi software di illustrazione, modellazione e animazione.

In ogni agenzia video, affinché i visual effects siano implementati in maniera corretta e il copione sia rispettato, è necessaria la presenza di un supervisore VFX durante la produzione e le prime lavorazioni delle scene reali. Bisogna assicurarsi che le scene vengano girate e montate coerentemente con gli effetti visivi da introdurre. Il supervisore VFX è dunque una figura fondamentale in un team di produzione video.

Categorie di VFX

Gli effetti visivi si dividono principalmente in tre tipologie:

Matte Painting: rappresentazione di paesaggi e luoghi che fanno da sfondo alla scena.

Animazione Digitale: tramite la modellazione, il lighting e il texturing, vengono realizzati gli oggetti, gli effetti e i personaggi foto-realistici; tramite la motion graphics e le tecniche di skeletal animation si conferisce il movimento a ciò che si è creato. Animare è un mestiere altamente complesso perché i movimenti devono rispettare le leggi della fisica. Banalmente l’acqua modellata, in base alla pressione e al tipo di contenitore in cui si trova, deve scorrere esattamente come scorrerebbe se quella scena fosse vera. Stessa cosa per un essere umano o un animale modellato in computer grafica, deve muoversi come nella realtà.

Compositing: mettere insieme in maniera omogenea e coordinata diversi elementi visivi di origine diversa, creando l’illusione che questi elementi siano parte della stessa scena.

Studio XR: effetti visivi in tempo reale

All’inizio dell’articolo abbiamo specificato che gli effetti visivi vengono introdotti in una fase successiva delle riprese, ovvero in post produzione. Questo è veramente ciò che è accaduto e continua a verificarsi fino ad oggi. Ma il mondo della produzione virtuale sta subendo una grande trasformazione grazie all’implementazione di nuove tecnologie. Infatti utilizzando determinati software di gaming diventa possibile sostituire il green screen con ledwall di nuova generazione e realizzare effetti vfx contemporaneamente alle riprese reali.

Animazione 3D

L’animazione 3D invece si concentra sulla creazione di contenuti completamente nuovicome oggetti, ambienti e personaggi tridimensionali, che vengono animati per generare sequenze di movimento realistiche. Attraverso l’uso di software specializzati, gli animatori possono modellare dettagliatamente oggetti, personaggi, applicando texture, illuminazione e movimento per renderli vividi e credibili. Questa pratica richiede una profonda comprensione delle leggi fisiche e del comportamento degli oggetti, poiché l’obiettivo è replicare il più fedelmente possibile le azioni umane e naturali. Mentre i VFX si concentrano sulla manipolazione di immagini esistenti, l’animazione 3D implica la creazione completa di contenuti digitali, richiedendo una solida base di competenze artistiche e tecniche.

Qui in basso hai l’opportunità di guardare alcuni estratti dei lavori del nostro Studio CGI.

Riproduci video su 3D animation for ledwall - milano_barcelona

Piattaforme di destinazione e fruizione

Che si tratti di un’opera cinematografica o pubblicitaria, di un videoclip o di una scenografia teatrale, i contenuti sono progettati, lavorati ed esportati per garantire la massima resa sulla piattaforma di destinazione prescelta. Questo processo di configurazione si adatta a una vasta gamma di mezzi di fruizione, che spaziano dalle tradizionali esperienze cinematografiche, televisive e di video proiezione, fino alle più moderne piattaforme web e alle nuove tecnologie di intrattenimento e comunicazione, come i display ledwall e i visori di mixed reality. 

Lo studio CGI di Officina Kreativa

Lo studio CGI di Officina Kreativa, Il nostro quartier generale, si trova a Crotone dove prendono vita le nostre lavorazioni 3D e di VFX. Vantiamo importanti clienti nazionali e internazionali nel nostro portfolio. 

Officina Kreativa inoltre offre servizi di produzione virtuale nelle città di Milano e Barcellona. Potrai approfondire nel dettaglio questo argomento cliccando sul link riportato di seguito: Il Futuro della Produzione Audiovisiva: Set Virtuali, Green Screen e Studio XR

Se vuoi iniziare oggi a raccontare la tua storia, il tuo prodotto o la tua azienda, ti aspettiamo! Basta compilare il form per contattare il nostro studio CGI.