Studio di Animazione 3D in Italia

Studio di animazione 3D in Italia: Milano, Roma e Crotone.

Filmati ed effetti visivi digitali 3D per spot tv, film, led wall ed eventi.

Officina Kreativa è uno studio di animazione 3D in Italia che si occupa di progettare e realizzare filmati utilizzando le tecniche e i software più all’avanguardia nel mondo della produzione VFX (visual effects).

Officina Kreativa mette a disposizione delle più importanti agenzie di comunicazione e agenzie video presenti in Italia, artisti VFX in grado di gestire l’intero flusso di lavoro (matte painting, animazione digitale e compositing) e supervisori VFX il cui ruolo è quello di supportare e coordinare il regista durante le riprese per fare in modo che le scene filmate rispettino tutti i requisiti necessari per le lavorarzioni successive (post-produzione).

Creiamo nuovi mondi. La realtà non si ferma dove la percepiamo, la si può creare.

Esplosioni, fenomeni fisici, personaggi immaginari o avvenimenti interstellari…qualsiasi idea può diventare realtà.

Realizzare alcune scene in un contesto reale potrebbe essere troppo costoso, pericoloso o complesso. A volte, molto più semplicemente, sarebbe letteralmente impossibile realizzare un effetto visivo, come ad esempio la scena di un incantesimo. Si può quindi realizzare un utilizzando tecniche di VFX. Questo genere si sta diffondendo sempre di più per il suo poter comunicativo.

Extended Reality

Officina Kreativa è già proiettata verso il futuro degli studi di animazione 3D in Italia e nel resto del mondo.

Durante le riprese immaginiamo di non avere più un anonimo schermo verde alle spalle ma di essere realmente all’interno dell’ambientazione desiderata. Tramite tecnologia led-wall associata a determinati software 3D real-time, è possibile in tempo reale riprodurre e modificare qualsiasi ambientazione, personaggio o oggetto di scena. Inoltre è possibile animare e combinare camere e luci reali con camere e luci virtuali. Il tutto avviene mantenendo risoluzioni foto realistiche. Ci si sposta all’interno della scena virtuale utilizzando un tracciatore nella scena reale sincronizzato con la camera virtuale.

Il regista può controllare tutti questi elementi direttamente in scena utilizzando un tablet.

Se ti interessa saperne di più sul mondo della VFX, dai uno sguardo a questo articolo Produzione VFX